Una Corte di Tribunale ai confini del Purgatorio.
Fabiana Aziza Cunningham, avvocatessa zingara irlandese figlia di una chiromante e di un prete spretato, chiede, dopo duemila anni circa, un processo d’appello per Giuda Iscariota.
E il pubblico è chiamato ad ascoltare testimonianze, interrogatori e “rare registrazioni delle telecamere di sicurezza nell’ufficio di Ponzio Pilato” per poi emettere il verdetto sul più famoso Traditore della Storia.
Una girandola di personaggi attinti dalle Scritture (Sacre o meno) e dalla Storia dell’Umanità, tutta la tensione di una disputa legale in cui si discute il caso più scottante degli ultimi due millenni, la scrittura moderna e contaminata di Stephen Adly Guirgis (il drammaturgo americano della compagnia LAByrinth diretta da Philip Seymour Hoffmann e che ha sfornato attori come Sam Rockwell) in una pièce anomala, spietata, emozionante, divertente, umana.
Autore: Stephen Adly Guirgis
Traduzione: Federico Guerri
Regia: Federico Guerri
Interpreti: Serena Baldi, Gianluca Belvisi, Marco Bronte, Fabio Cei, Marta Ciocco, Simone Del Moro, Morgan Fazio, Andrea Gemignani, Simone Giovannozzi, Grazia LaFico, Davide Lazzara, Benedetta Maffei, Tommaso Menchini Fabris, Valentina Montemaggi, Valentina Mucci, Arianna Priami, Mentore Siesto e Paolo Stefani